PACE, ORA ! Dall’ 1 al 12 Settembre 2014, mobilitazione in 100 città italiane


Gaza, Libia, Iraq, Afghanistan, Siria. Il Medio Oriente è ormai teatro di guerra ovunque. Immagini di morte e distruzione, di civili inermi massacrati, eserciti che si contendono un lembo di terra hanno accompagnato queste settimane di estate. Rischiamo di assuefarci alla guerra ed a sostenere il ricorso alle armi per far fronte ad una crisi che necessita invece di politica, degli strumenti della politica. Come ha detto Papa Bergoglio l’aggressione non si ferma con la guerra e con i bombardamenti.

Le prossime settimane presenteranno degli appuntamenti importanti: dalla discussione sugli F35 alla Camera, a quella sulle missioni internazionali, alla riunione annuale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, all’appuntamento del 21 settembre a Firenze quando il movimento pacifista si incontrerà per discutere su quali risposte dare a questa crisi ormai globale.
Sinistra Ecologia Libertà ci vuole essere. Vogliamo far sentire la nostra voce. Per il disarmo, la riduzione delle spese militari, un ruolo rafforzato dell’Europa come attore di pace ed a difesa dei diritti delle popolazioni civili e dei diritti umani, per riaffermare il ruolo dell’ONU e la centralità del diritto internazionale.
Chiediamo che l’Italia in quanto presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea proponga ai paesi membri ed alle Nazioni Unite la convocazione di una conferenza internazionale per la pace in Medio Oriente, da tenersi entro ottobre ed alla quale invitare tutti i paesi della regione, le organizzazioni internazionali, le organizzazioni della società civile, per approvare un patto per la pace, la giustizia ed i diritti dei popoli del Medio Oriente.
Facciamo sentire la nostra voce! Nelle strade, attraverso fiaccolate, incontri pubblici e sui luoghi di lavoro, volantinaggi, raccolte di firme, presidi alle prefetture, pressioni sui parlamentari, flash-mob e veglie, nella rete, occupandola con tweetstorm, usando i nostri profili Facebook, dal’1 al 12 settembre, giornata dedicata alla pace in Medio Oriente alla Festa nazionale sul Mediterraneo di SEL a Palermo.

Un messaggio di pace. #failapace #pacepermedioriente #costruiamolapace

- Stop a tutte le guerre
- Basta con il terrorismo
- Poteri e strumenti all’ONU
- Conferenza di pace in Medio Oriente
- Solidarietà con le vittime e corridoi umani per i profughi
- Israele/Palestina: due popoli, due stati
- Disarmo e stop agli F35

Mobilitamoci in tutta Italia
Per segnalare iniziative scrivere a internazionale@sxmail.it