Vendola: video Berlusconi riassunto puntate precedenti

«L’annunciato videomessaggio di Berlusconi può contenere il riassunto delle puntate precedenti, cioè un tentativo che dura da vent’anni di snaturare l’equilibrio tra i poteri dello Stato».
Lo ha affermato oggi Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta’, parlando con i cronisti a Bari a margine di un evento della Fiera del Levante.
«Credo che potrà contenere – ha proseguito il leader di Sel -  il tentativo d’immaginare che dobbiamo entrare in una specie di post democrazia in cui conta soltanto un potere esecutivo, nutrito dal consenso elettorale. E gli altri poteri e i poteri di controllo sostanzialmente siano così ridotti al rango di esecutori della volonta’ del potere. Insomma  l’idea che il controllo di legalità debba essere subordinato al potere politico, che il principio di legalità sia meno importante del consenso popolare. Tutto ciò è una devastante fuoriuscita dalla cultura liberale, dalla nostra civiltà democratica. Soprattutto il principio di legalita’ vale su tutto e – ha concluso Vendola  – tutto deve essere subordinato al principio di legalità e se uno è ricco e potente, dal mio punto di vista, deve essere ancora piu’ ossequioso di un povero Cristo nei confronti del principio di legalità».